BISCOTTI PER COLAZIONE "PALUMMELLE" - Biscotti tipici di Pasqua

Adoro le tradizioni....adoro la mia terra...così anche in cucina spesso ripropongo i sapori di un tempo...le ricette della mamma e della nonna per intenderci....quelle semplici, quelle sane e genuine...quelle povere, dagli ingredienti semplici!!
Le "palummelle" sono un biscotto tipico del periodo pasquale....e sono di solito ricoperti con tanti zuccherini colorati...!! Aggiungendo un po' di farina al l'impasto si utilizza, sempre per il periodo pasquale per la famosa "pupa" e il famoso "cavallo" o "cuore" di pasta.
La pupa si regala di solito alle bambine e il cavallo ai bambini, mentre il cuore veniva regalato dalla futura suocera alla sposa del proprio figlio.
Ma questi biscotti....sono ottimi tutto l'anno, speciali per la prima colazione....inzuppati nel latte...!!
Ricetta sana e semplice, un consiglio per le mamme...lasciamo perdere le "merendine" da banco per i vostri bambini, sono  piene di conservanti e grassi idrogenati, sono distruttivi per la nostra salute....!!
Mia mamma fa questi biscotti senza una ricetta scritta...viene tramandata oralmente,,,,e le dosi sono tutte "ad occhio" come dice lei....io ho cercato di riportarla a grammi....!! 



Versione Pasqua 2014


INGREDIENTI

2 uova
450/500 gr. farina
170 gr. zucchero
125 gr. latte
100 gr. olio (va bene anche quello d'oliva)
buccia grattugiata di un limone
1 bustina di ammoniaca (va bene anche il lievito per dolci)

alla ricetta originale, per renderla più gustosa, potete aggiungere a piacere, uvetta, gocce di cioccolata, pinoli....insomma quello che più vi piace.

PROCEDIMENTO

In un bicchiere sciogliete l'ammoniaca con un po' di latte tiepido.
In una ciotola montare lo zucchero con le uova, aggiungere l'olio, il latte con l'ammoniaca, il restante latte, la buccia del limone, amalgamare un po' e poi aggiungere la farina.
(se non utilizzate l'ammoniaca, ma il lievito per dolci, esso va messo insieme alla farina).
Il composto è appiccicoso....quindi aiutandovi con due cucchiai, mettete su di una placca da forno, ben distanziati tra loro, delle cucchiaiate di impasto, a piacere, sopra i mucchietti di pasta potete mettere degli zuccherini colorati, zucchero semolato o nulla.
Far cuoce a 180' per circa 20 min., ovviamente regolatevi sempre con il vostro forno.

E buona colazione a tutti!


"Palummelle" - Pasqua 2014









Commenti

  1. Buongiorno Stefania,

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 200000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari