CIAMBELLE DI SAN BIAGIO

Sono ciambelle molto semplici, che da noi si usano fare per la Festa di San Biagio, protettore della gola. Ottime accompagnate con del buon vino moscato. C’è anche un’altra versione, le ciambelle sono più dure tipo biscotto, sempre con i semi di anice, ma io preferisco la versione morbida. Anche se non c’entra nulla con la tradizione io le adoro con la Nutella!!!!




Ingredienti:

175 gr. latte
60 gr. burro (o olio)
100 gr. zucchero 
100 gr. lievito madre rinfrescata da poco (o 15 gr. lievito di birra o 1 bustina lievito secco disidratato, tipo mastro fornaio)
1 bustina vanillina 
2 uova 
500 gr. farina 
2 cucchiai circa di semi di anice
q.b. di latte per spennellare la superficie
SCIROPPO DI ZUCCHERO
50 gr. acqua
50 gr. zucchero
zucchero semolato q.b. per la copertura

Procedimento: 

Sciogliere in una ciotola il lievito (o P.M.) con il latte tiepido, il burro (o olio), lo zucchero e la vanillina, aggiungere la farina,  poi aggiungere le uova e i semi di anice, mescolare bene per far amalgamare tutti gli ingredienti. Togliere il composto dalla ciotola e metterlo su una spianatoia, aiutandosi con poca farina formare una palla, mettere in una ciotola a lievitare fino al raddoppio, dall’impasto lievitato prendere delle palline di pasta e senza lavorarle troppo dare la forma di ciambelline (bucare i pezzetti di pasta al centro con un dito e poi allargare), mettere a lievitare le ciambelle formate fino a quando saranno ben lievitate (con la P.M. anche tutta la notte).

Prima di infornarle spennellarle di latte, cuocere 20/25 min. a 170° (regolatevi sempre con il vostro forno), tenere sotto controllo la cottura se iniziano a scurirsi troppo coprire con un foglio d’alluminio. Mentre le ciambelle sono in cottura, preparare lo sciroppo di zucchero, in un pentolino far sciogliere l'acqua e lo zucchero; preparatevi anche un piatto fondo dove verserete lo zucchero semolato per la copertura.
Appena sfornate spennellate la superficie con lo sciroppo di zucchero e poi passatele (solo la superficie) nello zucchero semolato.
Con questa dose a me ne sono venute 12 non troppo grandi.






Commenti

  1. Ti ho scoperto per caso mentre cercavo i biscotti Scarponi , li ho rifatti e sono ottimi ora vedo stè ciambelle niente male..le farò sicuramente!

    RispondiElimina
  2. Per la prima volta in vita mia farò le ciambelle di San Biagio.Grazie Stefania.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, poi fammi sapere come è andata!! come lievito puoi anche utilizzare il lievito di birra disidratato...quello in bustina per intenderci...io uso mastro fornaio...!! ora aggiorno anche la ricetta!!
      ciaooo

      Elimina
  3. Questo Santo non lo sento nominare da una vita, ma le ciambelle mi ispirano, mannaggia la dieta del cavolo. Cioè non è che devo mangiare cavolo, ma poco di tutto, anzi niente, poi risultato zero. Mi ci rimetto seriamente ma se guardo queste robe altro che dieta!!

    RispondiElimina
  4. Ciao! Sono stato al corso venerdì scorso nel negozio "Primo vere"... volevo qualche consiglio e le giuste dosi per preparare la pizza con il lievito madre!
    Grazie e complimenti per il blog!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari