CELLETTI RIPIENI di Laura (CILL PIJN)

....queste ricettina è tipica dell'Abruzzo e del periodo natalizio....ma ottima in tutti i momenti dell'anno....è il frutto dell'accurato studio della mia amica Laura di Florio!! 
Laura dice: "Ricetta natalizia della zona frentana, la mia mamma la prepara praticamente "ad occhio" e non è stato semplice elaborare le dosi esatte,ma questa ricetta è quanto di più vicino alla sua originale! L'ingrediente principale è la marmellata d'uva disidratata,preparata da una nonna verace abruzzese che armata di pazienza fa bollire uva nera da vino privata di buccia e semi per circa 2 ore,se non avete la fortuna di possederne un barattolo è possibile sostituirla con altra marmellata....ma il gusto purtroppo non sarà lo stesso!"
Ingredienti meravigliosi della nostra terra.....la marmellata d'uva (la scrucchiata i scurpicciata) e vino rigorosamente trebbiano d'Abruzzo....!!

Grazie Laura....è un meraviglioso regalo di Natale...e questa ricetta nel mio blog....la dedico a te...che sei stata l'angelo che me l'ha fatta scoprire....!!
Io ho apportato qualche piccola modifica nel ripieno....aggiungendo "mosto cotto"...!!

Attenzione.....danno dipendenza...!!

nella foto amaretti e celletti ripieni


INGREDIENTI:

PER LA PASTA 

1 e 1/2 bicchiere di olio d'oliva 
1 bicchiere di vino bianco trebbiano d'Abruzzo 
550 gr di farina 00
5 cucchiaini di zucchero 
1 pizzico di lievito in polvere 
la scorza di mezzo limone

PER IL RIPIENO

350 gr marmellata di uva
100 gr mandorle tritate
80 gr cioccolato fondente
mosto cotto q.b. per rendere morbido il ripieno
scorza di 1 arancia
un cucchiaino di cannella 

PROCEDIMENTO:

Metti in un pentolino sul fuoco il vino con lo zucchero e la scorza del limone, fai scaldare fino a quando non lo zucchero non è sciolto.
In una ciotola mettere la farina, l'olio, il lievito e lo sciroppo di vino, impastare il tutto, formare una palla e lasciare riposare per 30 min., l'impasto sarà molto elastico.

Per il ripieno, tritare le mandorle e la cioccolata, in una ciotola amalgamare tutti gli ingredienti.

Su una spianatoia, stendete la pasta molto sottile con il matterello o con la macchinetta e tagliarla a piccoli cerchi con un bicchiere.

Al centro di ogni cerchio mettete un po' di ripieno, chiudere a forma di taralluccio e schiacciare bene i bordi con le dita.

Chiudere il taralluccio girandolo su se stesso per fare in modo che i bordi rimangano nella parte inferiore.

Mettere i "celletti" su teglia con carta da forno ed cuocere a 160/180° per 20 -25 min., appena sfornati passateli nello zucchero semolato, quando sono ancora caldi oppure lasciateli raffreddare e spolverizzateli con zucchero a velo.

Commenti

Posta un commento

Post più popolari