TORTA SIMIL CAPRESE... MANDORL.NUT

A volte serve veramente poco per dare un'impronta diversa ad una giornata...!! Cerchiamo sempre altrove la soluzione...e non ci fermiamo mai a riflettere su quello che abbiamo a portata di mano. Siamo alla ricerca continua di un qualcosa, che a volte nemmeno noi sappiamo bene dove trovarlo....invece è lì, sotto il nostro naso...!! Fermiamoci per un attimo...e chiediamoci...dove sono?...cosa sto facendo?...come lo sto facendo?....Riportiamo per un attimo la nostra attenzione al momento presente....ad oggi....si ad oggi....anzi ad ora..ad adesso.....perchè domani non c'è ancora...!! Ad un tratto tutt'intorno la percezione delle cose cambia....non navighiamo più nel caos della nostra mente....ma sappiamo precisamente dove siamo e cosa vogliamo.
Ecco stamattina, come tante mattine ultimamente, navigo nel caos della mia mente e del mio mondo...travolta da tempi che non sono  miei....trasportata in situazioni che non sono mie...!! Oggi sono a casa....non ci sono quasi più abituata...mi sento quasi un'estranea nella mia casa....la tristezza mi invade....!! ma poi....mi fermo...rifletto...oggi ci sono...sono qui...ho tempo....quel tempo che ultimamente mi scappa continuamente...!! Quel tempo oggi non voglio farlo volar via...!! Oggi desidero che rimanga qualcosa del mio tempo nella mia casa...!! Non mi interessa pulire...mettere in ordine...desidero che rimanga qualcosa...ma soprattutto fare qualcosa che possa dare solo un attimo di felicità a me e a quelle poche persone che mi girano intorno. Ma cosa potrò fai mai? .... non ho poi così tante qualità...sono una semplice persona...ma qualcosa c'è che mi piace fare molto...cucinare..!!
E con quest'umore l'unica cosa che si può cucinare è qualcosa di dolce, qualcosa di speciale, qualcosa che mi coccoli...!!

Desideravo da tanto una torta caprese....bene oggi è la giornata giusta, mandorle=proteine, cioccolato=serotonina....niente farinacei...quindi ottima per me....!!

Vado alla ricerca di tutti gli ingredienti....ero sicura...ma sicura di avere il solito blocco di cioccolato fondente....invece...noooooo....non c'è.....ed ora la caprese senza cioccolato fondente come la faccio?? giro...giro...penso...penso...toh..un barattolo di Nutella....penso "e se ci mettessi questa nell'impasto?" le mandorle le avevo già tritate....e quindi ecco che nasce la Torta simil Caprese Mardol.Nut!!

Beh...fa bene all'umore.....ma non alla linea...è super calorica...ma super proteica...!!




INGREDIENTI:

4 UOVA
250 GR. MANDORLE TRITATE
200 GR. ZUCCHERO
150 GR. BURRO
280 GR. NUTELLA
1/2 FIALA AROMA MANDORLA AMARA
1 BUSTINA LIEVITO PER DOLCI
80 GR. LATTE o LATTE DI SOIA

PROCEDIMENTO:

Tritate a farina le mandorle, preferibilmente prive di pellicina, ma va bene anche con la pellicina (io non ho avuto voglia di toglierla).
In un ciotola con un frullatore fate un crema con il burro (temperatura ambiente) e lo zucchero, poi aggiungete le uova una alla volta, quando sono bene incorporate, aggiungete la Nutella, amalgamate e infine le mandorle tritate, il latte, il lievito e l'aroma.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti, poi mettere in una teglia da 28 e cuocere per circa 45/50 min. 180°. Dipende sempre dal vostro forno. La torta tende a rimanere umida....!! 
Quando è fredda spolverizzate di zucchero a velo....!! 
Vi assicuro...comunque che è buona anche tiepida...!!! Se si facesse cuocere meno...rimarrebbe un cuore morbidoso all''interno...!! La prossima volta la provo nei pirottini...a tortino....!!





Commenti

  1. una sera mi hai detto:"vorrei creare un blog con le mie ricette. ..." sapevo che non sarebbe rimasta solo un'idea. ...questo non solo un blog di ricette, è la tua anima che si manifesta in quello che scrivi ed in quello che cucini...IO SONO GIÀ TUA FAN!!!
    alessandra

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari