PARROZZO

Non è un semplice dolce...ma una vera opera d'arte....un'armonia perfetta dei suoi semplici ingredienti. Il Parrozzo non può essere descritto....deve essere assaporato per cogliere tutta la magia che esso raccoglie...!!
Il maestro pasticcere Luigi D'Amico nel 1920....traformò in un dolce quella che era una ricetta tradizionale della tradizione contadina....il Pan rozzo....!! Ma al maestro pasticcere mancava un nome per questo dolce....ed il nome Parrozzo...fu dato dal nostro Gabriele D'Annunzio, il quale fu il primo ad assaggiare il dolce e così entusiasta di questo dolce scrisse un madrigale "La canzone del Parrozzo" che recita "  È tante ‘bbone stu parrozze nove che pare na pazzie de San Ciattè, c’avesse messe a su gran forne tè la terre lavorata da lu bbove, la terre grasse e lustre che se coce… e che dovente a poche a poche chiù doce de qualunque cosa doce…".
Il Parrozzo è per eccellenza il dolce tipico abruzzese....tipico del periodo Natalizio...ma ormai preparato e gustato ogni giorno dell'anno.



INGREDIENTI:


PARROZZO

6 uova a temperatura ambiente 
150 grammi mandorle con la buccia tritate 
150 grammi semolino di grano duro 
250 grammi zucchero 
1 limone scorza 
1 arancia scorza 
1 fiala aroma di mandorla amara 

PER LA COPERTURA

200 grammi cioccolato fondente 
20 grammi burro 
30 grammi latte 

PROCEDIMENTO:


- Tritare le mandorle e metterle da parte.
- In una ciotola sbattere fino a farli diventare chiari e spumosi i tuorli d'uovo con lo zucchero, poi aggiungere e le bucce degli agrumi grattugiate, gradatamente aggiungere prima le mandorle tritate e l'aroma di mandorla, poi il semolino e mescolare fino a quando gli ingredienti sono ben amalgamati. Il composto ora vi sembrerà duro
- In una ciotola montate gli albumi a neve fermissima, quando sono ben montati aiutandoci con una frusta o un cucchiaio di legno, aggiungiamo gradualmente i bianchi al composto di uova, avendo cura di non smontare i bianchi, con movimenti dal basso verso l'alto. Alla fine dovrete ottenere un composto che fa le bolle, come quello della foto.


Versare il composto in uno stampo per parrozzo rivistito di carta forno....a semisfera....vedi foto...lo stampo ideale per questa dose è largo 20 cm. ed alto 10 cm.
Ecco l'impasto dentro lo stampo...ci sta perfettamente....e ci sono ancora le bolle.




Cuocere in forno ventilato 170° per circa 60 min. più o  meno. Perchè tanto dipende dal vostro forno.
-Il parrozzo deve essere umido...non asciutto....ma non crudo. Non aprite mai il forno prima di 50 min. fate la prova con uno stecchino lungo, ne deve uscire pulito, altrimenti continuate ancora la cottura, fino a quando lo stecchino ne esce pulito. Nel mio forno ci vogliono 70 min. di cottura.
- Al termine della cottura, tirare il parrozzo fuori dallo stampo, rimuovere la carta forno e far raffreddare bene su una gratella.
- Quando è ben freddo, ricoprire con la glassa al cioccolato. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro e latte. Ricoprire la superficie del parrozzo con la glassa al cioccolato, aiutandovi con una spatola. 
- Servire quando il cioccolato si sarà raffreddato e completamente rappreso.




Commenti

Post più popolari